
Per alcuni sono la rappresentazione di una forma d’arte tipica del XX secolo, per altri una rivisitazione in chiave figurativa della letteratura, per altri ancora semplicemente espediente per avvicinare i più piccoli alla lettura: stiamo parlando dei fumetti (in inglese comics) che da quando hanno fatto la loro prima comparsa nella Francia del 1800 hanno riscosso sempre più successo e, con il passare degli anni, non solo i più piccoli ma anche adolescenti ed adulti hanno imparato ad apprezzarli diventando fan accaniti.
Che sia il classico del fumetto Topolino della Disney, le avventure dei supereroi Marvel o i manga giapponesi, essi si sono instaurati ormai nella cultura letteraria collettiva tanto da divenire in alcuni casi dei pezzi di collezione, basti pensare ai famosi Corto Maltese o Julia.
Con l’avvento dell’era tecnologica il mondo dei fumetti, così come tutte le altre forme di letteratura, ha subito una flessione dovuta agli interessi sempre più crescenti verso pc, internet e videogames. Questi ultimi forse rappresentano l’unica realtà in grado di confrontarsi con i fumetti per potenza d’impatto sulle masse.
Un primo passo, però, verso un’avvicinamento dei fumetti al mondo tecnologico lo fa la famosissima Disney lanciando il servizio Disney Digicomics.
Si tratta di digitalizzazioni delle classiche storie a fumetti realizzate per essere visualizzate su smartphone, iphone e consolle per videogames.

The Disney Company metterà a disposizione degli appassionati un archivio di migliaia di storie a vignette: basterà scaricare nel lettore (Iphone, psp, nintendo ds, etc..) gratuitamente il Disney Digicomics Player, installarlo ed accedere al Digistore in cui potrete scegliere liberamente tra 50.000 titoli appartenenti al mondo Disney Publishing, fumetti e graphic novels tratte dai capolavori d’animazione Disney e comprarli rispettando le modalità di pagamento proposte.
Il lancio ufficiale avverrà nei primi mesi del 2010 in Italia, USA e paesi anglofoni, per il momento sui vari dispositivi è già disponibile il download del player (io l’ho scaricato ed installato sulla mia PSP).
Vedere per credere!






