Youtube compie 5 anni

Sono passati 5 anni da quel 14 Febbraio 2005 in cui il primo utente, e fondatore, del noto sito di videostreming si è loggato alla home page.

Youtube, in realtà attivo ed operante dal Dicembre 2005, è diventato subito un sito cult del web per il servizio, innovativo ed accattivante, offerto: la condivisione di filmati in rete.
In pieno stile Internet che fa della condivisione il suo primo comandamento, il sito offriva ed offre tutt’oggi la possibilità di caricare in rete i propri video e condividerli con il resto della comunità videofila della rete.
Le potenzialità di Youtube sono state sfruttate non solo da giovani artisti in erba, per cominciare a farsi conoscere, ma anche da artisti già affermati, che hanno caricato i video dei backstage e dei loro live, e da case di produzione che hanno convogliato parecchi interventi pubblicitari nei canali di videostreming. Basti pensare alla Ubisoft che, per il lancio dell’attesissimo Assassin’s Creed II, ha realizzato e condiviso un cortometraggio in tre puntate, o ancora Adidas che puntualmente realizza spot indirizzati esclusivamente al pubblico della rete.

Grazie anche ai banner pubblicitari, ma anche e soprattutto agli investitori, Youtube è diventato un florido e redditizio business capace di realizzare il perfetto connubio tra mole di contenuti – utenti registrati- ricavi.
Per sottolineare il successo e l’importanza di tutto ciò non dimentichiamo che tale business  è stato acquistato, nel 2009, dal colosso Google per più di un miliardo di euro.

You can leave a response, or trackback from your own site.

You might also like

Quarant’anni e non sentirli nemmeno
Il 29 ottobre 2009 Internet ha festeggiato il suo quarantesimo compleanno. Sono passati ben 8 lustri...
Tanti auguri a Twitter!
Oggi Twitter, il popolare servizio di microblogging e principale antagonista di Facebook, compie...
I primi 30 anni di MS-DOS
Sono passati 30 anni dal quel 27 luglio 1981 quanto Tim Paterson perfezionò il primo antenato dei...
Il quinto compleanno della “volpe di fuoco”
Sono passati già cinque anni da quel fatidico 9 novembre 2004 in cui Firefox fece il suo ingresso...
Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More
New Blackberry phones on sale | Thanks to Business Opportunity, Highest CD Rates and Registry Software
wwwwwwwwwwwww